Agrigento – Sagra del mandorlo in fiore

Pubblicato il 29 Dicembre, 2015

Indietro

Dal 12 Febbraio a Domenica 13 Marzo 2016. Si iniziò a festeggiare l’evento nel lontano 1934 su proposta del conte Dott. Alfonso Gaetani. Oggi, la Sagra del Mandorlo in Fiore si presenta periodicamente con lo scopo di esaltare la primavera agrigentina. Infatti mette a disposizione un valido mezzo per il lancio e la commercializzazione di alcuni prodotti tipici siciliani agrigentini.

Il mandorlo: albero tra i più suggestivi

Il mandorlo in fiore è uno degli alberi maggiormente suggestivi per la macchia mediterranea. Nel suo periodo primaverile, ogni anno, la valle viene ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorli. E’ scenario di questa importante e unica manifestazione, che vanta la partecipazione di vari gruppi che caratterizzano il folcrore siciliano e che provengono anche da varie parti del mondo. La città intrattiene gli ospiti danzando insieme sulle note delle loro melodie tradizionali.
 
La manifestazione, si apre con l’accensione del tripode dell’amicizia proprio davanti al tempio della Concordia. Poi termina con l’esibizione dei gruppi nella valle e l’attribuzione dell’ambito tempio d’oro, trofeo raffigurante il tempio di Castore e Polluce. Il Festival si articola in una serie di esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine e presso il teatro Pirandello, fiaccolata serale del folklore, musica Folk e degustazioni di prodotti e vini tipici siciliani.