Come spostarsi

Pubblicato il 26 October, 2015

Indietro

Trasporti in Sicilia
La Sicilia può essere raggiunta facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto. Riuscire a spostarsi con facilità è di certo un requisito fondamentale per una vacanza perfetta. Nell’area trasporti sicilia di Love Sicily, cercheremo di esservi il più possibile d’aiuto fornendo informazioni esaustive e nello stesso tempo aggiornate, sui servizi di trasporto Sicilia a disposizione del viaggiatore per rendere la sua vacanza in Sicilia il più rilassante possibile.

  • Treni
  • Aeroporti
  • Taxi
  • Navi e traghetti
  • Noleggio auto e moto
  • Autobus
  • La rete autostradale

 
Sul versante settentrionale l’autostrada A20 collega Messina e Palermo: la lunghezza della tratta è di 230 chilometri ca. ed è previsto il pagamento del pedaggio. L’autostrada A19 mette in comunicazione Palermo e Catania. La distanza è di circa 200 chilometri e non è previsto il pagamento del pedaggio. Spostandosi verso la parte centrale della Sicilia si percorre l’autostrada A19 che attraversa le città di Caltanissetta ed Enna. Sempre da Palermo, per raggiungere Mazara del Vallo (TP), parte l’autostrada A29 con la diramazione A29dir, che permette di giungere fino a Trapani. La distanza della tratta è di quasi 100 chilometri, mentre per giungere a Mazara del Vallo, partendo sempre dal capoluogo siciliano, bisogna percorrere circa 120 chilometri. Per entrambe le autostrade non è previsto il pagamento del pedaggio. Da Palermo in direzione Catania è possibile deviare dalla A19 verso la SS-121 fino in prossimità di Lercara Li Friddi (Bivio Manganaro) per poi raggiungere la SS-189 che permette di dirigersi verso Agrigento. La distanza totale della tratta Palermo-Agrigento è di circa 125 chilometri. Infine da Catania, percorrendo la E45 verso sud, è possibile imboccare la SS-114 che permette di giungere a Siracusa. La distanza totale tra le due città è di circa 70 chilometri. Dalla tangenziale di Catania E45 parte anche la SS-194/SS-514 per la città Ragusa: la distanza è di 90 Km circa.
 
In treno
Linee ferroviarie con treni in sicilia veloci e confortevoli che attraversano l’isola sono la Palermo-Messina sul versante settentrionele e la Messina-Catania-Siracusa su quello orientale. Vengono effettuate anche le tratte Palermo-Trapani, la Palermo-Agrigento, la Palermo-Caltanissetta, la Palermo-Gela, la Caltanissetta-Siracusa, la Catania-Agrigento e la Gela-Catania.