Presepi e mercatini di Natale in Sicilia

Pubblicato il December 14, 2012

Indietro

Anche in Sicilia da qualche anno a questa parte si sta affermando sempre più la tradizione nordica dei Mercatini di Natale, che animano tutto il periodo delle festività Natalizie in diverse località. Eì questa un’occasione imperdibile, per i turisti e non solo, per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla scoperta di un’idea regalo o semplicemente per curiosare tra le varie bancarelle contornate della caratteristica atmosfera delle festività natalizie. Il Natale siciliano, oltre a conservare i caratteri della festa religiosa, esprime la sua vitalità di festa del fuoco soprattutto nei centri montani, dove, la vigilia di Natale vengono accesi luminari e falò, come a voler riscaldare il Bambin Gesù. Vi presentiamo una rassegna non esaustiva delle manifestazioni natalizie che si svolgono nell’isola.
 
Natale 2012 a Palermo – dal 6 Dicembre al 6 Gennaio 2013
Mercatini di Natale, mostre mercato, esposizione di presepi artistici nei quartieri della città. Il programma del Natale ricco di eventi, concerti, mostre, visite guidate, sfilate, esibizioni, eventi culturali ed esposizioni, presepi ed estemporanee di pittura, sagre e degustazioni si svolgerà in diverse zone della città, da Piazza Marina a Via Roma, da Via Ruggero Settimo alla via Maqueda, da piazza Croci alla Via Dante dalla Via Libertà alla Via Sciuti fino a Sferracavallo.
 
Mercatini di Natale a Bagheria, Palermo – dal 5 Dicembre al 23 Dicembre
Piazza Maresciallo Messina, sotto una tendo struttura di mq. 200, gli hobbisti e le aziende agricole del territorio danno appuntamento per offrire ai visitatori l’idea giusta per i regali di Natale.
 
Mercatino di Natale a Messina
Come molte località siciliane, anche Messina propone ai suoi cittadini il caratteristico Mercatino di Natale. La location scelta è la storica Galleria Occhipinti (ex Santa Marta), che viene riaperta al pubblico per accogliere le opere di ingegno creativo e artigianato proposte da numerosi artigiani di Messina e provincia. Un´occasione da non perdere per andare alla ricerca dei regali di Natale più originali e sfiziosi.
 
Mercatino di Natale a Capo d’Orlando, Messina
Fino al 6 gennaio 2013, tutta l’isola pedonale di via Crispi sarà la sede del “Mercatino di Natale” che sarà ospitato in dodici casette di legno. Pasticcieri e fornai faranno degustare le loro specialità natalizie, mentre delle vere e proprie artiste del ricamo, esporranno lavori che sono opere d’arte.
 
Presepe vivente a Santa Lucia del Mela, Messina – 25-26-30 Dicembre, 1-6 Gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Il “Presepe Vivente luciese” è una vera e propria rappresentanza teatrale che permette al visitatore di immergersi totalmente nella realtà, avvolto dai profumi, dai rumori, dalle litanie, dalle musiche della stessa rappresentazione, ma anche dai sapori dei cibi che ha modo di degustare durante il percorso. Si crea così un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono. Degustazioni, visite guidate su prenotazione.
 
Mercatino di Natale a Barcellona Pozzo di Gotto, Messina – dal 19 Dicembre al 6 Gennaio
Prima edizione di “Natale a Barcellona P.G. 2012”. Alla mostra mercato, che si terrà nei locali dei Giardini Oasi e in Piazza S. Sebastiano, sarà presente la produzione locale che cercherà di inglobare tutte le categorie merceologiche legate ai prodotti artigianali culinari e non. Sarà l’occasione per tutti di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale e le tecniche di lavorazione.
 
Natale a Catania – Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio
Natale 2012 a Catania, ricco ventaglio di eventi artistici, mostre, musica, rappresentazioni, esposizione di presepi artistici siciliani, mercatini natalizi, nel Centro storico cittadino. Il programma prevede inoltre la presentazione del presepe subacqueo, statue alte fino a 90 cm, saranno adagiata sul fondale, vicino il molo del porto, mostre dell’artigianato locale e molto altro ancora.
 
Mercatino di Natale Caltagirone, Catania – dal 17 Novembre all’otto Gennaio
Artigianato, addobbi natalizi, Presepi, prodotti tipici, enogastronomia e molto altro ancora. Caltagirone da molti anni è uno dei comuni più ricchi di iniziative natalizie, con mostre di presepi, spettacoli e I Mercatini di Natale.
 
Mercatino di Natale a Trecastagni, Catania – dall’uno Dicembre al 10 Gennaio
Natale a Trecastagni (Ct). Presepe vivente, Mostra dei Presepi, degustazioni prodotti tipici, Mercatino di Natale. 01 dicembre / 10 gennaio “Mercatino di Natale” a Trecastagni, manifestazione tipica dei paesi d’alta montagna. Nell’accogliente atmosfera di piazza Marconi, saranno allestite le casette di legno nel caratteristico stile nordico, ricche gli addobbi luminosi e di prodotti tipici culinari e non. Sfilata del “Presepe vivente”, “Mostra dei Presepi” e degustazione di prodotti tipici.
 
Natale ad Erice, Trapani – dall’otto Dicembre al 6 Gennaio
La magia del Natale nell’incantato scenario di Erice borgo medievale, tra zampognari, mercatini di natale, presepi e splendide rievocazioni medievali. Un ricco assortimento di eventi ed iniziative a sfondo culturale: concerti, spettacoli folk, spettacoli teatrali, degustazioni, proiezioni cinematografiche, mostre.
 
Christmas Art a Comiso, Ragusa – a Dicembre
L’idea del classico Mercatino di Natale si trasforma in una vetrina di Natale a cui si abbinano anche momenti di interessi culturale ed artistico. Christmas Art con i suoi numerosi espositori, offre una grande varietà di idee per i regali natalizi. Un modo piacevole ed originale per dare inizio alla stagione Natalizia.
 
Mercatino di Natale a Caltanissetta – dall’otto Dicembre al 6 Gennaio
I mercatini di Natale di Caltanissetta si svolgeranno lungo il Corso Umberto, dove le bancarelle vestite a festa proporranno squisite specialità dolciarie nostrane insieme ai tradizionali prodotti tipici del Natale, addobbi per l’albero e per il presepe, tessuti ricamati, articoli regalo artigianali, le nostre ceramiche e prodotti artistici di vario tipo. Si svolgeranno inoltre sagre e degustazioni varie, accompagnate dalla m unica di artisti e zampognari, per vivere insieme la magia del Natale.
 
Natale a Siracusa – dal 14 Dicembre al 6 Gennaio
Mostra di presepi Napoletani del ‘700 , concerti, manifestazioni e presepe vivente. L’evento offrirà la possibilità ai bambini di partecipare a laboratori di vario tipo.
 
Natale a Palazzolo Acreide, Siracusa – dal 22 Dicembre al 6 Gennaio
Presepi in mostra, un lungo itinerario che coinvolge le zone più caratteristiche del centro storico. Il 25 e il 26 dicembre dalle 18.00 alle 20.30 il presepe vivente, “E nasciu lu Bambineddu. E ancora concerti e canti natalizi, per le strade suoni di zampogne, in città iniziative culturali, spettacoli di teatro e mostre. Inoltre, presso il Museo del Presepe, esposizione di numerosi “Presepi artigianali”, che si ispirano alla vita di campagna degli Iblei e spesso hanno come sfondo edifici palazzolesi. Inoltre si possono ammirare numerosi Presepi artigianali presso “La Casa-Museo Antonino Uccello”, la Chiesa dell’Addolorata e nel Quartiere “Scaliddi.

Lascia la tua opinione

I campi contrassegnati (*) sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *