Messina e la sua provincia

Pubblicato il Agosto 19, 2021

Indietro

La città metropolitana di Messina si affaccia a est sul mar Ionio e a nord sul mar Tirreno e attraverso Capo Peloro, l’estrema punta nord-orientale della Sicilia, sembra voler abbracciare la penisola italiana.

La città di Messina, chiamata Zancle, venne fondata dai calcidesi nel VIII secolo a.C., ma non fu la prima colonia greca della provincia, infatti tale primato spetta a Naxos, l’odierna Giardini-Naxos, fondata nel 735 a.C. e meta turistica per le sue straordinarie spiagge.

credit pic: wikipedia.org

Tra le bellezze della provincia, menzione importante va data a Taormina, centro turistico di fama internazionale: conosciuta in tutto il mondo, accoglie ogni anno migliaia di turisti giunti per godere degli splendidi paesaggi naturali, delle bellezze marine e dei suoi monumenti storici.

Taormina rappresenta la magnificenza del passato e del presente, trasuda storia attraverso i vicoli e il caratteristico corso, che tra porta Catania e porta Messina offre ai visitatori scorci di inestimabile bellezza, come il panorama di cui si può godere dal belvedere nella piazza IX Aprile.

Emblema di Taormina è il Teatro antico che rappresenta il compendio perfetto dell’intera Sicilia culla di grandi spettacoli e rappresentazioni teatrali. Seduti sui suoi gradoni si sentirà l’abbraccio della storia del luogo e in lontananza tra le colonne, si ammirerà l’intero golfo sovrastato maestosamente dall’Etna, cosicché lo spettatore sentirà per un istante di poter toccare l’infinito.

Oltre alle bellezze storiche, la città di Messina offre accoglienti luoghi marittimi, acque cristalline e spiagge caratteristiche: esempio perfetto è l’Isola Bella chiamata “la perla del Mediterraneo” e che regala un paesaggio senza paragoni.

Spostandosi verso nord, nel Mar Tirreno, dalle coste sarà possibile scorgere le Isole Eolie, celebre località turistica che ospita ogni anno più di 600.000 visitatori.

Le 7 isole dell’arcipelago (Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Salina, Filicudi e Alicudi) sono raggiungibili attraverso i traghetti e gli aliscafi in partenza da Messina o da Milazzo ed è possibile effettuare dei tour giornalieri per visitarle e tuffarsi nei fondali dalle mille tonalità di blu.

Vulcano, una delle 7 isole, è meta di turisti affascinati dalla presenza dei fanghi vulcanici caldi, prodotti dall’attività sulfurea dell’isola dalle grandi capacità benefiche. Inoltre, attraverso le caratteristiche stradine, costeggiate da costruzioni di colore bianco e blu, si giunge al belvedere dell’isola, una terrazza panoramica dalla quale si può scrutare l’orizzonte e ammirare le altre isole.

Messina, tra cultura e scenari imperdibili, rappresenta uno dei cuori pulsanti della bella Sicilia.