Turismo in Sicilia: il vero paradiso nell'isola

Pubblicato il 16 Luglio, 2016

Indietro

La Sicilia è senza dubbio la regina del Mediterraneo tra sole, mare, arte, cultura, enogastronomia e un clima invidiabile. Oggi è meta ambita da moltissimi viaggiatori che giungono da tutto il mondo per esplorare alcune tra le più belle spiagge esistenti e i suggestivi paesaggi che essa offre. Innumerevoli riconoscimenti ufficiali arrivano da TripAdvisor e dai TCIA che premiano Favignana, Ustica, Lipari, Salina. Inoltre sono premiati Vulcano, Sciacca, Lampedusa, Modica e Siracusa.

Luoghi da visitare in Sicilia

Luoghi da visitare, tesori da scoprire come quello rappresentato dalla splendida riserva naturale dello Zingaro. Sono sette chilometri di territorio intatto, nella penisola di San Vito lo Capo, ricca di sentieri che portano dritti ad accoglienti spiagge. Cala Marinella, Cala Beretta e Punta della Capreria sono angoli di paradiso che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Le Pelagie, nel trapanese, offrono luoghi indimenticabili quali lo Specchio di Venere a Pantelleria. Questi è lago di origine vulcanica, ideale per chi ama fare il bagno caldo e applicare sulla pelle i fanghi naturali. Per gli amanti del sole e dell’odore della salsedine, tra Noto e Ragusa si trovano anche Calamosche, piccola cala di sabbia circondata da dune con acqua cristallina e l’oasi di Vendicari, uno dei luoghi più selvaggi della Sicilia. Siracusa, grazie all’area Marina Protetta del Plemmirio attira sempre più turisti con grazie alle acque cristalline, ai fondali unici e alle numerose iniziative.

Tra i luoghi di villeggiatura più rinomati troviamo Capo d’Orlando, nella provincia messinese – proprio di fronte alle Isole Eolie – che affascina i viaggiatori per la spiaggia lunga ben 8 chilometri. Il siracusano offre luoghi incantevoli, nei pressi di Pachino troviamo la spiaggia di San Lorenzo a Marzamemi, e tra gli isolotti più affascinanti e storici della città non si può certamente trascurare la magia di Ortigia. La prestigiosa Taormina, tra Catania e Messina, considerata la terrazza di Sicilia, offre panorami memorabili nelle spiagge di Isola Bella, Letojanni, Sant’Alessio o Santa Teresa di Riva.
 
Come non citare Lampedusa e la celebre “Spiaggia dei Conigli”?
Guarda la galleria per scoprire alcuni dei più bei luoghi da visitare in Sicilia.