Palermo e la sua provincia

Pubblicato il Maggio 21, 2021

Indietro

Palermo volge il suo sguardo al mar Tirreno e sospirante inebria l’intera Isola con le sue storie e fitte trame, custodendo al suo interno alcune tra le meraviglie del territorio e del mondo.

Capoluogo del Regno di Sicilia sin dal 1130, ha visto nei secoli il susseguirsi di re e regine provenienti da ogni parte d’Europa, donatori di inestimabili ricchezze che hanno reso Palermo una mescolanza di stili, etnie e culture. 

Nel centro storico si erge imponente la Chiesa Cattedrale di Palermo principale luogo di culto della città. Costruita in età medievale, fu nei secoli arricchita da innumerevoli stili, tra cui il bizantino, il romanico, il normanno e l’islamico, a testimonianza del fatto che ogni popolo fu fondamentale nella crescita e nell’espansione della città.

Capolavoro di Palermo, la Cattedrale è Patrimonio dell’umanità ed osservandola lo sguardo si perde tra l’accuratezza dei particolari e l’armonia della struttura, ricca ma mai sproporzionata, che pur non estendendosi in altezza, dà la sensazione di essere infinitesimamente piccoli di fronte ad essa.

Tra le meraviglie della zona, il Duomo di Monreale, anch’esso insignito del prestigioso titolo di Patrimonio dell’umanità, rappresenta un tesoro architettonico: tanto modesto ed essenziale all’esterno, quanto ricco ed opulento all’interno. Attraversando la navata principale della cattedrale, il visitatore si troverà dinanzi al Cristo Pantocratore e si sentirà come avvolto dall’abbraccio di Gesù, che osserva i suoi fedeli dall’alto con sguardo benevole e benedicente.

Oltre che per la sua arte e la sua storia, Palermo spicca per la sua ottima cucina ed è famosa in tutto il mondo per il suo street food: arancine (arancini a Catania), panelle, pani ‘ca Meusa, stigghiole e tanti altri piatti tipici della tradizione palermitana che i visitatori possono assaporare tra le bellezze della città o sdraiati al sole sulle spiagge di Cefalù, Mondello o Terrasini, subito dopo aver fatto un tuffo tra le acque cristalline.

Da non perdere l’Isola delle Femmine per vivere momenti di relax indimenticabili.